La gestione di reclami e segnalazioni di degrado ambientale rappresenta un aspetto fondamentale per migliorare la qualità del servizio e garantire la soddisfazione degli utenti.
Il nostro ecosistema digitale non solo garantisce un monitoraggio continuo e trasparente delle richieste, ma favorisce anche una maggiore partecipazione dei cittadini, contribuendo a costruire un rapporto di fiducia con le amministrazioni e a migliorare la qualità complessiva dei servizi offerti.
Soluzioni come Hally Tick, Junker, ECOS4UTILITY Contact Center offrono infatti strumenti avanzati e integrati in grado di semplificare e ottimizzare i processi, supportando amministrazioni e operatori nella risoluzione tempestiva delle problematiche.
- Hally Tick e ECOS4UTILITY Contact Center consentono di ottimizzare l’intero ciclo di gestione delle segnalazioni, riducendo i costi operativi e migliorando la soddisfazione degli utenti grazie a risposte rapide e precise.
- Junker app e ECOS4UTILITY Contact Center gestiscono in maniera smart ed efficiente le segnalazioni degli utenti pervenute tramite app.
Classificazione automatica delle richieste di assistenza
Hally Tick è un sofisticato software basato su Intelligenza Artificiale progettato per automatizzare e gestire in modo efficace le segnalazioni e i reclami dei cittadini. Il sistema categorizza le richieste, le assegna ai reparti competenti e ne monitora lo stato di avanzamento.

Gestione smart del rapporto con i clienti
ECOS4UTILITY Contact Center gestisce le comunicazioni tra cittadini, amministrazioni e operatori, consentendo di registrare, tracciare e risolvere segnalazioni, offrendo strumenti per l’analisi dei dati e la creazione di report dettagliati. Funzionalità principali:
- classificazione delle richieste in base al TQRIF: reclami, richiesta informazioni, rettifica importi addebitati
- monitoraggio del processo associato alla richiesta/reclamo come definito dalla normativa ARERA
- esposizione di tutte le informazioni dell’utente in un’area riservata dello sportello online
Interazione tra cittadini e Amministrazione
L’app Junker è un canale di comunicazione che facilita il dialogo tra il cittadino e l’Amministrazione, e permette di effettuare segnalazioni di degrado direttamente dal territorio, geolocalizzandole. Il gestore potrà visualizzare le segnalazioni in arrivo dai cittadini e gestirle tempestivamente, comunicando l’avvenuta risoluzione al cittadino. Questo servizio favorisce e aumenta così il coinvolgimento del cittadino nella gestione del territorio e facilita le interazioni.
