Il conferimento all’impianto

Hive Plant è un software di ottimizzazione per impianti di stoccaggio e smaltimento che tiene conto di tutti i vincoli operativi, i limiti d’impianto (normativi e fisici), le giacenze, i carichi già programmati in ingresso e uscita, i dati storici di conferimento per singolo cliente e fornisce una previsione delle attività nel tempo.

Vantaggi

  • Con Hive Plant il responsabile della programmazione dell’impianto è in grado di far rendere al meglio la struttura ottenendo il miglior risultato economico possibile.

BASE è un software che consente, in modo semplice e guidato, la gestione ed il controllo di tutti i movimenti (termine con il quale si definiscono tutte le operazioni di carico, scarico, produzione, etc.) nonché il pieno adempimento degli obblighi legislativi dell’azienda.

LE FUNZIONI

  • Consente il pieno adempimento degli obblighi normativi grazie al continuo adeguamento all’evoluzione legislativa del settore.
  • Raccoglie le anagrafiche degli operatori coinvolti nel processo di smaltimento in un unico archivio contenente anche la tipologia di impianto.
  • Le autorizzazioni al trasporto, al trattamento, allo smaltimento e all’intermediazione vengono controllate già nella fase di registrazione dei movimenti dalla quale è possibile, su richiesta dell’operatore, produrre la stampa dei documenti di accompagnamento (ddt o formulario).
  • Al momento della registrazione del movimento l’applicazione controlla in modo rigoroso la validità delle autorizzazioni sia al trasporto sia allo smaltimento.

I VANTAGGI

  • La sua completezza e flessibilità d’uso consentono alle aziende di gestire tutta la movimentazione nel pieno rispetto degli obblighi legislativi in materia di rifiuti.
  • La particolare architettura permette di ridurre al minimo la ripetitività delle operazioni da effettuare, offrendo l’opportunità di memorizzare, in fase di immissione dei dati, “schemi ricorrenti” richiamabili successivamente dall’utente.
  • Come previsto dalla normativa vigente i registri sono completamente definibili per impianto e si possono creare sezionali per rifiuto e attività.
  • Tutta la modulistica fiscale è redatta secondo normativa e con alto grado di parametrizzazione per rispondere agli obblighi di legge e alle interpretazioni degli enti di controllo locali (Provincia, Regione, Comune).
  • Attraverso la funzione “Ricerca Trasportatori/ Smaltitori” che, a partire dal codice rifiuto e dalle informazioni presenti nell’archivio, suggerisce i migliori operatori possibili per l’effettuazione di un servizio sia in termini autorizzativi che economici.

Programmazione Impianti è un software rivolto alle aziende che svolgono attività di intermediazione e trattamento sui rifiuti/materie e che necessitano di una puntuale programmazione dei conferimenti in ingresso ed in uscita dall’impianto.

LE FUNZIONI

  • Consente di gestire nella maniera più opportuna le prenotazioni delle attività connesse al conferimento dei rifiuti con riferimento alle fasi di trattamento ed ai movimenti di uscita.
  • Ottimizza il flusso dei rifiuti e delle materie relative alle capacità delle proprie linee di trattamento per consentire l’opportuna riprogrammazione delle stesse, qualora si manifestino dei casi imprevisti di ulteriori o diverse necessità produttive.

I VANTAGGI

  • Può produrre in automatico la documentazione da inviare ai Clienti/Fornitori per quanto riguarda la conferma dei conferimenti e gli ordini di prenotazione dei servizi; in particolare, per questi ultimi è possibile stampare l’ordine di servizio per il trasportatore e per lo smaltitore.
  • Sfrutta in modo eccellente le potenzialità del web in quanto è possibile, mediante l’utilizzo di interfacce personalizzate, dare accesso ai propri Clienti Produttori e Intermediari ad un’area web dedicata.
  • Riceve in tempo reale sul gestionale le prenotazioni effettuate dai Clienti reinviandone la relativa conferma nell’area web così che i Clienti stessi possano verificarne l’accettazione.

Scheda Tecnica, utilizzato unitamente al modulo Base, è un software che fornisce molte importanti informazioni relative alle caratteristiche dei rifiuti e, per il conseguente ed indispensabile supporto fornito agli altri moduli della collana ECOS, rappresenta uno strumento innovativo e “irrinunciabile” all’interno della suite.

LE FUNZIONI

  • Permette di integrare la descrizione dei codici CER mediante l’inserimento e la gestione di molti altri dati. 
  • Possono essere inseriti tutti i dati del “Campione di Omologa” per la verifica di conformità dei parametri chimico-fisici relativi ai conferimenti successivi.
  • È possibile indicare le sostanze pericolose contenute nel rifiuto con annesse “Frasi di pericolo” e “Consigli di prudenza”, così come previsto nel D.lgs n.197 del 14 giugno 2002.
  • Per ogni singola scheda tecnica è possibile definire le date d’inizio e fine validità, in modo da gestire il rinnovo e l’aggiornamento dei dati se obsoleti o nel caso serva un’ulteriore verifica del campione di omologa.

I VANTAGGI

  • Possibilità di creare una scheda tecnica del rifiuto estremamente ricca e dettagliata.
  • Ad ogni scheda/rifiuto si può associare la classe di trasporto, il mezzo previsto e la tipologia di contenitore da utilizzare, per effettuare il trasporto nelle condizioni di sicurezza ideali.