L’accertamento tributario è composto da una serie di processi interdipendenti, ognuno dei quali presenta degli aspetti di complessità.
Il primo step consiste nella verifica dello status dei pagamenti a seguito della riconciliazione con i vari canali di pagamento e nella identificazione degli importi non saldati o saldati parzialmente.
Il sollecito di pagamento risulta quindi essere un atto di prassi amministrativa, opportunamente motivato, che invita il contribuente a definire le proprie obbligazioni tributarie e patrimoniali che non costituisce ancora atto esecutivo, ma riveste la funzione esortativa e di intimazione.
L’avviso di accertamento risulta essere il secondo step per risolvere la posizione debitoria dell’utente che non ha effettuato regolarmente il pagamento della tariffa.
ECOS4UTILITY Tariffa gestisce tutte le fasi del processo di accertamento. Fornisce la rendicontazione automatica e il successivo invio di solleciti bonari ed avvisi di accertamento, fino alla gestione del contenzioso con l’iscrizione a ruolo.
Il software consente all’Ecosportello di raggiungere la completa autonomia per fatturare, rendicontare e svolgere attività di accertamento, senza dover contattare il fornitore.
