Il compostaggio domestico è una pratica antica di economia circolare che trasforma gli scarti organici in compost, offrendo una soluzione efficiente per una gestione sostenibile dei rifiuti urbani organici.
Horto è la linea di compostiere da giardino per uso domestico che permettono di gestire attivamente sfalci di giardino, scarti vegetali e avanzi di cibo.
Grazie all’integrazione con l’app Junker, la compostiera diventa digitale.
Soluzioni per trasformare i rifiuti organici in risorse
La gestione dei rifiuti organici attraverso il compostaggio domestico risulta una soluzione semplice, economica e sostenibile.
Le Compostiere Horto, certificate Plastica Seconda Vita e ottemperanti ai Criteri Ambientali Minimi, garantiscono un’adeguata isolazione termica, permettendo di riprodurre il ciclo naturale di interscambio tra rifiuti organici, terreno e atmosfera.
Il digitale in giardino
Le Compostiere Horto facilitano la partecipazione delle utenze all’albo compostatori. Sarà sufficiente scansionare il QR code presente sulla compostiera tramite l’app Junker per associarla alla propria utenza e inviare l’automonitoraggio direttamente dal proprio giardino.
In app è anche possibile consultare digitalmente le istruzioni di montaggio della compostiera e la guida al compostaggio, per avere sempre con sé istruzioni e risposta alle domande frequenti.
Dalla app Junker, Amministrazioni Comunali e/o Gestori possono attivare il servizio Albo Compostatori per gestire da remoto il registro compostatori, inclusa la ricezione delle iscrizioni e degli automonitoraggi effettuati dai cittadini. La collaborazione con i cittadini, resa possibile dalla app, consente di tracciare e rendere trasparente il processo del compostaggio e collegarlo con lo sconto in bolletta.
Alcune caratteristiche:
- Registrazione autonoma dell’utente
- Autocertificazione dello stato di attività della propria compostiera
- Geolocalizzazione compostiera
- Gestione efficiente dell’albo compostatori
- Programmazione controlli periodici*
- Registrazione in tempo reale dell’esito dei controlli*
*se la normativa prevede controlli in loco
Soluzioni per trasformare i rifiuti organici in risorse
La compostiera didattica nasce come strumento ideato per l’educazione al compostaggio: è costituita da una compostiera da 200 litri – la più piccola della linea – che permette ai bambini di guardare il processo che avviene al suo interno, e da un’area delimitata da pannelli per creare l’orto antistante.
In questo modo la trasformazione del rifiuto in risorsa risulta di facile comprensione e gestibile in un’area anche molto limitata.