La digitalizzazione rappresenta oggi un elemento cruciale per una gestione efficace dei rifiuti urbani. Essa offre un duplice vantaggio: per i gestori del servizio e le amministrazioni comunali si traduce in una governance più efficiente e in un risparmio in termini economici e di risorse; per i cittadini, diventa uno strumento essenziale per ricevere informazioni precise, aggiornate e personalizzate sul sistema di raccolta e la relativa Tariffa imputata.
Attraverso la digitalizzazione, DNA Ambiente sta rivoluzionando il flusso informativo verso i cittadini sulla gestione dei rifiuti urbani offrendo strumenti innovativi che trasformano le complessità in opportunità.
Un elemento chiave di questa rivoluzione digitale è rappresentato dall’integrazione tra i sistemi ECOS4UTILITY e Junker, che realizza una connessione strategica tra processi operativi e informativi nell’intera filiera delle Utility ambientali.
ECOS4UTILITY, la suite di soluzioni software per la gestione dei rifiuti urbani, e l’app Junker non sono mere tecnologiche, ma rappresentano l’evoluzione di un sistema informativo integrato. Questi strumenti fungono da ponte strategico tra gestori e cittadini, ottimizzando la comunicazione, semplificando l’accesso alle informazioni e favorendo una partecipazione consapevole nella gestione ambientale.
Junker ed ECOS4UTILITY rivoluzionano il processo operativo e informativo
L’interoperabilità tra queste soluzioni consente ai sistemi di dialogare, generando un’esperienza informativa fluida e immediata. Ma cosa sono esattamente ECOS4UTILITY e Junker?
- ECOS4UTILITY è la soluzione dedicata a soddisfare le esigenze delle Utilities e di tutti gli operatori della gestione dei rifiuti urbani.
- Junker si configura come il punto di accesso per i cittadini ai servizi di igiene urbana del proprio territorio e permette a gestori e amministratori di comunicare in modo diretto e puntuale con i cittadini.
Come avviene questa integrazione? ECOS4UTILITY diventa il Back Office informativo di Junker: all’interno dell’app vengono visualizzati i dati relativi ai processi operativi gestiti da ECOS4UTILITY, riportando informazioni relative a varie fasi della filiera dell’igiene urbana:
- Rapporto con l’utente: sono riportare in app le informazioni che riguardano le richieste, le segnalazioni, i servizi on demand effettuate dai cittadini.
- Conferimento: informazioni relative ai contenitori e ai centri di raccolta.
- Raccolta: informazioni relative ai calendari di raccolta e spazzamento.
- Compliance autorità: trasparenza delle informazioni relative alla situazione Tari del cittadino e alle sue interazioni con il Gestore.
Rapporto con l’utente: l’integrazione ECOS4UTILITY Contact Center e Junker
Da ECOS4UTILITY Contact Center sono identificabili le richieste e le segnalazioni che il gestore decide di pubblicare all’interno di Junker.
Queste informazioni sono compliance al TQRIF di ARERA e alla gestione della qualità contrattuale.
Attraverso l’app Junker i cittadini possono:
- Visualizzare le richieste effettuate al Contact Center via app Junker, La Mia Tari, mail o al numero verde.
- Inviare segnalazioni al Gestore, inserendo foto e coordinate.
- Richiedere servizi su prenotazione o prendere appuntamenti per i servizi on-demand es. ritiro ingombranti).
Conferimento: ECOS4UTILITY Gestione Operativa e Junker
ECOS4UTILITY Gestione Operativa è integrato con Junker offrendo la possibilità ai gestori e agli amministratori di visualizzare calendari di raccolta personalizzati e dettagliati per zona di residenza e di comunicarli tramite app al cittadino.
I calendari vengono trasmessi periodicamente a Junker, in funzione della configurazione dei Progetti di Servizio, e possono essere sia aggiornati in tempo reale e trasmessi automaticamente ai cittadini, sia stampati in PDF direttamente dal portale, efficientando i costi di stampa e produzione fisica per il gestore.
Attraverso l’app Junker i cittadini possono:
- visualizzare i calendari dei ritiri Porta a Porta per ogni area cittadina, per cui sono indicati giorni e orari di esposizione dei rifiuti;
- ricevere una notifica tramite app pochi minuti prima dell’orario di inizio della raccolta.
Raccolta: ECOS4UTILITY Centri di Raccolta e Contenitori e Junker
ECOS4UTILITY Centri di Raccolta rende disponibile a Junker informazioni precise sul posizionamento dei centri di raccolta, i relativi orari di apertura e i rifiuti conferibili per tipologia di utenza (eventualmente con relativa immagine). Invece, ECOS4UTILITY Contenitori invia le informazioni relative alla posizione dei contenitori di raccolta rifiuti, a prescindere dalla tipologia (carta, plastica, organico, vetro, tessili, e così via).
Entrambe le soluzioni garantiscono un aggiornamento continuo delle informazioni, trasmettendo periodicamente il posizionamento dei contenitori e dei punti di raccolta ad ogni variazione a Junker.
Attraverso l’app Junker i cittadini possono:
- visualizzare in modo immediato e dettagliato le informazioni sui centri di raccolta e sulla posizione dei contenitori sul territorio.
Compliance autorità: La Mia TARI – TARIP e Junker
La digitalizzazione della gestione della TARI avviene attraverso La Mia Tari, un portale web che permette l’esposizione di tutte le informazioni dell’Utente in uno sportello online.
La Mia Tari è integrata con Junker e all’interno dell’app il cittadino può accedere alla propria Area Riservata e visualizzare sul suo smartphone tutte le informazioni relative alle sue interazioni con il Gestore:
- utenze e contratti,
- svuotamenti,
- conferimenti,
- documenti di riscossione,
- pagamenti,
- richieste,
- segnalazioni,
- prenotazione servizi.
Un’area di controllo personalizzata: il Pannello Amministratore Junker
Insieme con Junker, gestori e amministrazioni comunali ricevono accesso al Pannello Amministratore, un’area personalizzata messa a loro disposizione per tenere sempre sotto controllo l’andamento della app e delle sue integrazioni con ECOS4UTILITY.
Nel Pannello l’amministratore può, ad esempio, visualizzare le statistiche relative a download, ricerche e segnalazioni, programmare messaggi che i cittadini vedranno in app, visualizzare i punti sulle mappe e il calendario della raccolta porta a porta, scaricare materiali informativi per fare comunicazione sulla raccolta differenziata, etc.