News
In primo piano

share

La digitalizzazione del processo informativo verso il cittadino: l’integrazione tra l’app Junker e le soluzioni software ECOS4UTILITY

La digitalizzazione rappresenta oggi un elemento cruciale per una gestione efficace dei rifiuti urbani. Essa offre un duplice vantaggio: per i gestori del servizio e le amministrazioni comunali si traduce in una governance più efficiente e in un risparmio in termini economici e di risorse; per i cittadini, diventa uno strumento essenziale per ricevere informazioni precise, aggiornate e personalizzate sul sistema di raccolta e la relativa Tariffa imputata.

Attraverso la digitalizzazione, DNA Ambiente sta rivoluzionando il flusso informativo verso i cittadini sulla gestione dei rifiuti urbani offrendo strumenti innovativi che trasformano le complessità in opportunità.
Un elemento chiave di questa rivoluzione digitale è rappresentato dall’integrazione tra i sistemi ECOS4UTILITY e Junker, che realizza una connessione strategica tra processi operativi e informativi nell’intera filiera delle Utility ambientali.
ECOS4UTILITY, la suite di soluzioni software per la gestione dei rifiuti urbani, e l’app Junker non sono mere tecnologiche, ma rappresentano l’evoluzione di un sistema informativo integrato. Questi strumenti fungono da ponte strategico tra gestori e cittadini, ottimizzando la comunicazione, semplificando l’accesso alle informazioni e favorendo una partecipazione consapevole nella gestione ambientale.

Junker ed ECOS4UTILITY rivoluzionano il processo operativo e informativo

L’interoperabilità tra queste soluzioni consente ai sistemi di dialogare, generando un’esperienza informativa fluida e immediata. Ma cosa sono esattamente ECOS4UTILITY e Junker?

  • ECOS4UTILITY è la soluzione dedicata a soddisfare le esigenze delle Utilities e di tutti gli operatori della gestione dei rifiuti urbani.
  • Junker si configura come il punto di accesso per i cittadini ai servizi di igiene urbana del proprio territorio e permette a gestori e amministratori di comunicare in modo diretto e puntuale con i cittadini.

Come avviene questa integrazione? ECOS4UTILITY diventa il Back Office informativo di Junker: all’interno dell’app vengono visualizzati i dati relativi ai processi operativi gestiti da ECOS4UTILITY, riportando informazioni relative a varie fasi della filiera dell’igiene urbana:

  • Rapporto con l’utente: sono riportare in app le informazioni che riguardano le richieste, le segnalazioni, i servizi on demand effettuate dai cittadini.
  • Conferimento: informazioni relative ai contenitori e ai centri di raccolta.
  • Raccolta: informazioni relative ai calendari di raccolta e spazzamento.
  • Compliance autorità: trasparenza delle informazioni relative alla situazione Tari del cittadino e alle sue interazioni con il Gestore.

Rapporto con l’utente: l’integrazione ECOS4UTILITY Contact Center e Junker

Da ECOS4UTILITY Contact Center sono identificabili le richieste e le segnalazioni che il gestore decide di pubblicare all’interno di Junker.

Queste informazioni sono compliance al TQRIF di ARERA e alla gestione della qualità contrattuale.

Attraverso l’app Junker i cittadini possono:

  • Visualizzare le richieste effettuate al Contact Center via app Junker, La Mia Tari, mail o al numero verde.
  • Inviare segnalazioni al Gestore, inserendo foto e coordinate.
  • Richiedere servizi su prenotazione o prendere appuntamenti per i servizi on-demand es. ritiro ingombranti).

Conferimento: ECOS4UTILITY Gestione Operativa e Junker

ECOS4UTILITY Gestione Operativa è integrato con Junker offrendo la possibilità ai gestori e agli amministratori di visualizzare calendari di raccolta personalizzati e dettagliati per zona di residenza e di comunicarli tramite app al cittadino.

I calendari vengono trasmessi periodicamente a Junker, in funzione della configurazione dei Progetti di Servizio, e possono essere sia aggiornati in tempo reale e trasmessi automaticamente ai cittadini, sia stampati in PDF direttamente dal portale, efficientando i costi di stampa e produzione fisica per il gestore.
Attraverso l’app Junker i cittadini possono:

  • visualizzare i calendari dei ritiri Porta a Porta per ogni area cittadina, per cui sono indicati giorni e orari di esposizione dei rifiuti;
  • ricevere una notifica tramite app pochi minuti prima dell’orario di inizio della raccolta.

Raccolta: ECOS4UTILITY Centri di Raccolta e Contenitori e Junker

ECOS4UTILITY Centri di Raccolta rende disponibile a Junker informazioni precise sul posizionamento dei centri di raccolta, i relativi orari di apertura e i rifiuti conferibili per tipologia di utenza (eventualmente con relativa immagine). Invece, ECOS4UTILITY Contenitori invia le informazioni relative alla posizione dei contenitori di raccolta rifiuti, a prescindere dalla tipologia (carta, plastica, organico, vetro, tessili, e così via).

Entrambe le soluzioni garantiscono un aggiornamento continuo delle informazioni, trasmettendo periodicamente il posizionamento dei contenitori e dei punti di raccolta ad ogni variazione a Junker.

Attraverso l’app Junker i cittadini possono:

  • visualizzare in modo immediato e dettagliato le informazioni sui centri di raccolta e sulla posizione dei contenitori sul territorio.

Compliance autorità: La Mia TARI – TARIP e Junker

La digitalizzazione della gestione della TARI avviene attraverso La Mia Tari, un portale web che permette l’esposizione di tutte le informazioni dell’Utente in uno sportello online.

La Mia Tari è integrata con Junker e all’interno dell’app il cittadino può accedere alla propria Area Riservata e visualizzare sul suo smartphone tutte le informazioni relative alle sue interazioni con il Gestore:

  • utenze e contratti,
  • svuotamenti,
  • conferimenti,
  • documenti di riscossione,
  • pagamenti,
  • richieste,
  • segnalazioni,
  • prenotazione servizi.

Un’area di controllo personalizzata: il Pannello Amministratore Junker

Insieme con Junker, gestori e amministrazioni comunali ricevono accesso al Pannello Amministratore, un’area personalizzata messa a loro disposizione per tenere sempre sotto controllo l’andamento della app e delle sue integrazioni con ECOS4UTILITY.
Nel Pannello l’amministratore può, ad esempio, visualizzare le statistiche relative a download, ricerche e segnalazioni, programmare messaggi che i cittadini vedranno in app, visualizzare i punti sulle mappe e il calendario della raccolta porta a porta, scaricare materiali informativi per fare comunicazione sulla raccolta differenziata, etc.

DNA Ambiente sta rivoluzionando il flusso informativo verso i cittadini sulla gestione dei rifiuti urbani

Informativa | Questo sito web utilizza i cookie ×

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Utilizzando il nostro sito web acconsenti ai cookie in conformità con la nostra policy per i cookie. I cookie non necessari devono essere approvati prima di poter essere impostati nel browser.
Puoi modificare il tuo consenso all'utilizzo dei cookie in qualsiasi momento cliccando sull'icona di ProntoGDPR in basso a sinistra.
Cliccando sulla X in alto a destra rifiuti tutti i cookie e accetti la memorizzazione dei soli cookie necessari.

Preferenze Cookie: