TREG trasforma l’obbligo di rendicontazione ad ARERA in un boost di efficienza e qualità nella gestione dei rifiuti.
L’attività delle aziende di gestione dei rifiuti è stata investita negli ultimi anni da un vento di cambiamento. Che si tratti di una piccola azienda o di una multiutility come Alia – la società che gestisce un bacino di utenza di 58 comuni delle province di Firenze, Pistoia e Prato –, tutti sono chiamati a rispondere alle nuove esigenze normative introdotte dalla Delibera n.15 del 2022 di ARERA.
TQRIF: UNA SIGLA PER LA QUALITÀ DEI SERVIZI
Con questo provvedimento l’Autorità ha approvato il Testo Unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), che impone il rispetto di una serie di obblighi di servizio minimi ed omogenei su tutto il territorio nazionale per i gestori del servizio rifiuti. Dal 1 gennaio 2023 tutte le informazioni e i dati concernenti le prestazioni soggette a livelli di qualità devono essere registrati su una piattaforma informatica e comunicati annualmente all’Autorità e all’Ente territorialmente competente. Le comunicazioni dei gestori sono soggette a verifiche casuali, che prevedono la richiesta di tutta la documentazione sottostante.
LA SCELTA DI ALIA
Alia ha scelto di affidarsi alla piattaforma TREG di Ambiente.it, una soluzione avanzata per la gestione dei dati normativi e operativi, che consente la massima compliance alla normativa vigente, l’ottimizzazione dei costi di gestione e il monitoraggio degli standard di qualità dei servizi resi agli utenti: dal call center agli operatori sul campo. Così, grazie alla tecnologia, un obbligo normativo si traduce in un vantaggio collettivo, garantendo trasparenza in ogni fase.
REPORT E TABELLE IN UN CLIC
Uno dei motivi chiave per cui Alia ha scelto la soluzione di Ambiente.it è la capacità della piattaforma di adattarsi perfettamente ai gestionali aziendali, permettendo di estrarre i dati registrati e riadattarli in modo automatico agli obblighi imposti da ARERA, per comunicarli nel formato richiesto. Non solo, TREG azzera i tempi di produzione reportistica: le sue maschere compliant alla normativa vigente e la funzionalità di estrazione massiva permettono la produzione real time di report e tabelle per verifiche ispettive.
COSÌ È FACILE DIVENTARE GESTORI VIRTUOSI
Come previsto da ARERA, la normativa prevede dei meccanismi incentivanti per i gestori virtuosi. Grazie a sofisticati, ma allo stesso tempo intuitivi, strumenti di consultazione e analisi, le aziende che scelgono di affidarsi a TREG possono monitorare con regolarità l’andamento degli indicatori, correggendo eventuali anomalie o inefficienze e permettendo un tempestivo adeguamento dei servizi. In questo modo raggiungere l’eccellenza diventa un obiettivo alla portata sia di colossi come Alia, sia di piccole società, riducendo la disomogeneità nella qualità dei servizi all’utenza a livello nazionale.