La pianificazione e gestione dei servizi di raccolta e spazzamento

Permette di gestire i servizi svolti sul territorio: dalla progettazione alla programmazione e alla consuntivazione delle attività svolte, gestendo le risorse umane e meccaniche in termini di competenza e disponibilità.

ECOS4UTILITY Gestione Operativa è integrato con Junker offrendo la possibilità al cliente di visualizzare calendari di raccolta personalizzati e dettagliati per zona di residenza e di comunicarli tramite app al cittadino.

LE FUNZIONI

  • Organizzazione delle operazioni: genera ordini di lavoro dettagliati che includono informazioni su autisti, mezzi (inclusa la targa) e componenti della squadra, oltre alle zone di raccolta.
  • Sistema di notifiche in tempo reale sulle attività programmate, che permette di verificare eventuali situazioni fuori standard.
  • Valutazione ed aggiornamento continuo delle performance del servizio in termini di KPI specifici.
  • Con un semplice ‘click’ permette di generare ed esportare i calendari della raccolta e dello spazzamento ricavandoli direttamente dalla progettazione operativa.
  • Creazione di un calendario della raccolta e dello spazzamento dettagliato per frazione, strada e fascia oraria.
  • Monitoraggio ed analisi: raccoglie dati su tempistiche di realizzazione, chilometri percorsi e altre metriche rilevanti. Gestisce anche risorse come turni, facilitando una pianificazione e un’esecuzione efficienti della raccolta.

I VANTAGGI

  • Disponibilità delle informazioni di svolgimento dei servizi in tempo reale a supporto delle decisioni.
  • Eliminazione dei documenti cartacei.
  • Ottimizzazione, in back-office, dei tempi di consuntivazione manuale dei servizi.
  • Aumento della qualità del dato (tempistiche precise, foto, video, checklist, dato georeferenziato).
  • Gestione digitale di tutti processi inerenti alla raccolta in fase di svolgimento (es. firme digitali, formulari elettronici XFIR).

Junker si integra con ECOS4UTILITY Gestione Operativa offrendo la possibilità al cliente di visualizzare calendari di raccolta personalizzati e dettagliati per i territori serviti e di comunicarli tramite app ai cittadini. È possibile diversificare la configurazione dei calendari in base alle zone e strade coinvolte.

Junker mostra i calendari dei ritiri Porta a Porta per ogni area cittadina, indicando giorni e orari di esposizione dei rifiuti e specificando, se desiderato, la fascia oraria di ritiro. Verrà inviata una notifica tramite app pochi minuti prima dell’orario di raccolta. L’utente può disattivare, se indesiderate, tutte le notifiche o anche solo quelle di alcune tipologie di raccolta (es. si può attivare l’invio notifiche per l’indifferenziata e la plastica, ma disattivare quello per la raccolta carta).

Il route recording

di Arcoda Navi contribuisce alla progettazione dei servizi, perché permette – direttamente dal territorio – una facile digitalizzazione del giro ottimale da seguire.

La localizzazione satellitare

di Arcoda Sat applicata alla raccolta rifiuti e allo spazzamento strade permette la costruzione automatizzata di una base dati ideale per effettuare una progettazione efficiente dei servizi da erogare. La rappresentazione cartografica dei dati riguardanti i mezzi, i contenitori e gli svuotamenti offre un accesso chiaro e naturale alle informazioni riguardanti gli asset e i servizi erogati sul territorio.