L’ottimizzazione dei giri di raccolta

Hive Waste

Un innovativo software di Intelligenza Artificiale

Hive Waste sfrutta gli algoritmi di ottimizzazione proprietari ed utilizza i dati storici dei conferimenti e delle attività svolte per automatizzare ed efficientare l’intero processo di pianificazione della raccolta di tipo stradale con cassonetto (in futuro anche porta a porta). 

Hive Waste in sinergia con ECOS4UTILITY Gestione Operativa aiuta nella pianificazione dei percorsi di spazzamento o raccolta, attività in modo ottimizzato. 

Hive Waste utilizza il servizio di routing di Arcoda Sat per calcolare il percorso più breve tra due punti, ottimizzando così i tragitti per la gestione dei rifiuti.

LE FUNZIONI

  • Riduce drasticamente il carico di lavoro degli operatori addetti alla pianificazione.
  • Minimizza il numero di prese aumentando il livello di servizio.
  • Ottimizza i percorsi dei mezzi riducendo tempi e costi.
  • Bilancia le attività tra tutti i dipendenti.
  • Si integra facilmente con software di terze parti tramite web api o connettori custom

I VANTAGGI

  • Affidabilità – gestisce tutti i vincoli di tipo organizzativo e operativo: associazione operatori-mezzi, disponibilità risorse, condizioni meteo, condizioni stradali.
  • Velocità – effettua la ripianificazione delle attività in caso di indisponibilità delle risorse.
  • Trasparenza delle scelte effettuate – implementa tecniche di Explainable AI (XAI) per rendere il processo decisionale trasparente e comprensibile a tutti gli stakeholder inclusi gli operatori e i manager. Le spiegazioni fornite dalla XAI possono inoltre essere utilizzate per formare il personale e per facilitare la verifica di conformità delle scelte effettuate dal sistema alle normative (tempi di riposo, bilanciamento delle attività tra i dipendenti, etc.).
  • Sostenibilità – è in grado di ridurre significativamente i KM percorsi e le emissioni di C02, grazie all’utilizzo combinato di algoritmi di apprendimento automatico per l’analisi dei dati storici di conferimento e algoritmi di ottimizzazione delle rotte.

Arcoda Sat

La localizzazione satellitare di Arcoda Sat applicata alla raccolta rifiuti e allo spazzamento strade permette la costruzione automatizzata di una base dati ideale per effettuare una progettazione efficiente dei servizi da erogare. La rappresentazione cartografica dei dati riguardanti i mezzi, i contenitori e gli svuotamenti offre un accesso chiaro e naturale alle informazioni riguardanti gli asset e i servizi erogati sul territorio, permettendo analisi volte a migliorare di continuo la definizione dei giri di raccolta ottimali.

ECOS4UTILITY Gestione Operativa

ECOS4UTILITY Gestione Operativa , in sinergia con gli algoritmi di Hive waste, permette l’ottimizzazione della pianificazione dei percorsi di raccolta o di spazzamento. 

ECOS4UTILITY Gestione Operativa è progettato anche per ottimizzare le attività degli operatori sul campo durante i giri di raccolta.