La gestione dei servizi di raccolta rifiuti richiede strumenti avanzati e integrati per pianificare, monitorare e ottimizzare ogni fase del processo: Hive Waste, ECOS4UTILITY Gestione Operativa e Arcoda Sat rappresentano la combinazione vincente per garantire efficienza, sostenibilità economica e ambientale e controllo operativo.
L’interoperabilità tra queste tecnologie garantisce:
- ottimizzazione dei costi operativi
- riduzione delle emissioni legate alla raccolta
- maggiore efficienza operativa con una gestione coordinata di risorse, mezzi e personale
- trasparenza e controllo attraverso il monitoraggio in tempo reale
- rendicontazione accurata

Pianificare la raccolta dei rifiuti con l’AI
Gli algoritmi di Intelligenza Artificiale di Hive Waste automatizzano la pianificazione della raccolta, ottimizzano i percorsi dei mezzi e riducono le inefficienze. Inoltre, l’introduzione di questo software razionalizza l’assegnazione delle attività agli operatori, migliorando la produttività.
Progettazione dinamica
dei servizi

ECOS4UTILITY Gestione Operativa permette una gestione completa degli ordini di servizio, dalla progettazione alla consuntivazione, e, grazie all’integrazione con le mappe di Arcoda Sat, offre una visione in tempo reale delle risorse, garantendo una pianificazione dinamica e una gestione efficiente delle emergenze.
La localizzazione satellitare di Arcoda Sat applicata alla raccolta rifiuti e allo spazzamento strade permette la gestione dei dati geolocalizzati che provengono dal territorio, e che contribuiscono ad alimentare gli algoritmi di Hive Waste.