I protagonisti del progetto
DNA Ambiente

DNA Ambiente è il nuovo polo nel settore ambientale: un ecosistema ricco di competenze, esperienze e soluzioni che crea una catena di valore sostenibile per i clienti.

Ambiente.it è la divisione ambientale del gruppo Terranova

In oltre 30 anni d’attività ha dato vita a ECOS4UTILITY, dedicata al servizio di gestione dei rifiuti urbani, attraverso la quale è possibile informatizzare la gestione del servizio di raccolta e trasporto di rifiuti urbani, il rapporto con gli utenti e l’attività di tariffazione in tutte le modalità previste dalla normativa.

Attraverso ECOS4UTILITY, dedicata al servizio di gestione dei rifiuti urbani, è possibile informatizzare la gestione del servizio di raccolta e trasporto di rifiuti urbani, il rapporto con gli utenti e l’attività di tariffazione in tutte le modalità previste dalla normativa. Ad oggi sono oltre 12 milioni le utenze TARI gestite attraverso ECOS4UTILITY, che garantisce la correttezza di 1 bolletta su 5 tra quelle calcolate in Italia per utenze domestiche e non domestiche.

Grazie all’affidabilità dei propri sistemi, consente di gestire in modo informatizzato la compliance alle regolamentazione ARERA in vigore, assicurando un accesso rapido e intuitivo a tutti i dati utili per la reportistica richiesta per il monitoraggio della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani.

ECOS4UTILITY è stato progettato per adattarsi alle esigenze di piccole e medie aziende, così come di Comuni e Multiutility. Per questo è stato scelto da molti gestori su tutto il territorio nazionale quali ALIA, CIDIU, Contarina, ALEA Ambiente e molti altri.

AMBIENTE.IT IN NUMERI

1 bolletta TARI su 5 in Italia calcolata con ECOS4UTILITY

200 mila conferimenti gestiti

3 milioni/anno di contenitori gestiti

600 mila/anno progetti gestiti

800 mila/anno chiamate gestite

10 milioni/anno di svuotamenti gestiti

Soluzioni tecnologiche per tracciare, rendicontare e ottimizzare i servizi ambientali

Nel campo della gestione dei rifiuti urbani Arcoda aggiunge la dimensione cartografica ai processi delle utility, ed è un alleato nella conduzione delle attività sul territorio e nella consuntivazione automatizzata delle attività svolte. 

Sia mediante localizzatori satellitari, sia tramite apposite app per smartphone e tablet da utilizzare a bordo dei mezzi e anche a piedi nel caso di servizi non meccanizzati, con i sistemi Arcoda è possibile supportare e tracciare in tempo reale tutte le attività di raccolta rifiuti: dalla rilevazione geolocalizzata degli svuotamenti al tracciamento GPS dei percorsi effettuati dai mezzi

 I dati collezionati dal territorio, sempre corredati di informazioni geografiche, vengono messi a disposizione per rispondere efficacemente ad esigenze gestionali e di rendicontazione, anche in ottemperanza delle prescrizioni dell’Autorità. Partendo da questa base informatica, un innovativo software integrato di Intelligenza Artificiale pianifica in modo automatico l’ottimizzazione dei giri di raccolta e, dunque, dei costi di gestione.

ARCODA IN NUMERI

11 mila veicoli monitorati con il software Arcoda

11 milioni di svuotamenti di rifiuti tracciati annualmente con software Arcoda integrato con soluzioni di partner

27 mila operatori nel mondo che lavorano quotidianamente con app Arcoda 

High Performance Analytics, math to innovate

Spin-off accreditato dell’Università di Verona e Centro di Competenza Intelligenza Artificiale (AICC) di Terranova, dal 2017 progetta e sviluppa soluzioni di Intelligenza Artificiale per PMI e Grande Impresa. Come sottolinea il claim “Math to Innovate”, la forza dell’azienda risiede nelle profonde competenze in ambito matematico, maturate in oltre 20 anni di ricerca accademica.

Questo bagaglio di competenze trova oggi applicazione in molteplici nodi della filiera di gestione dei rifiuti. L’Intelligenza Artificiale Generativa viene utilizzata per ridurre significativamente il carico amministrativo con la creazione e l’aggiornamento automatico di documenti normativi e operativi con WISE, per migliorare il livello di servizio offerto ai clienti con la gestione intelligente 24/7 delle richieste di assistenza con TICK e per efficientare il controllo ambientale grazie al riconoscimento e alla classificazione dei rifiuti con tecniche di Computer Vision con HAWK Waste.

Sfruttando algoritmi di Ottimizzazione Multivincolo proprietari, è inoltre possibile efficientare la pianificazione dei percorsi di spazzamento stradale e raccolta dei rifiuti con HIVE Waste, riducendo significativamente i km percorsi dai mezzi e, di conseguenza, le emissioni di C02.

HPA IN NUMERI

20 anni di ricerca accademica in ambito matematico

40 progetti custom di Intelligenza Artificial

7 anni di esperienza in ambito IA

App per la differenziata di nuova generazione

La suite Junker è composta da un’app per smartphone e da un portale web per i cittadini. La app,  scelta da 1 Comune italiano su 3, è il punto di contatto tra il Gestore del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, l’amministrazione comunale e il cittadino, al quale offre informazioni geolocalizzate, aggiornate, validate e immediatamente accessibili sulla raccolta differenziata e su tutte le iniziative di economia circolare (riuso, recupero, riparazione, condivisione) inerenti al proprio territorio.

Junker è stata la prima a riconoscere e spiegare gli imballaggi attraverso la lettura dei codici a barre e a consentire la classificazione e il riconoscimento automatico dei rifiuti attraverso l’AI. Oggi l’app permette di conoscerne l’esatto conferimento di oltre 2 milioni di prodotti, in base alle regole del Comune in cui ci si trova.

Grazie alle integrazioni con i servizi delle aziende di DNA Ambiente, Junker consente dalle segnalazioni di degrado ambientale che arrivano dagli utenti tramite app ai servizi di prenotazione e ritiro a chiamata , passando per lAlbo compostatori digitale, e lArea riservata per visualizzare tutte le informazioni della propria utenza TARI, le mappe di isole ecologiche e punti di raccolta e le notifiche sulle strade con attività di spazzamento o sgombero neve.

JUNKER IN NUMERI

83 milioni di ricerche di codici a barre in app

2500 Comuni abbonati in Italia

23 milioni di cittadini serviti

2 milioni di prodotti riconosciuti

Soluzioni tecnologiche hardware e software e contenitori per la raccolta differenziata

L’azienda è impegnata fin dalla fondazione nella ricerca di sistemi non solo compliant alla normativa, ma che addirittura la anticipano. È successo con le compostiere Horto, che, grazie al QR Code univoco e all’integrazione con l’app Junker, consentono oggi di gestire, rendicontare e controllare in modo digitale l’attività di compostaggio domestico. Oppure con ArcoCLIK, una serratura informatizzata per l’apertura automatica dei contenitori grazie a una chiave virtuale presente in app Junker.

Per integrare la raccolta domiciliare, ecco poi le ecoisole con accesso controllato e le postazioni automatiche per conferire in modo libero, ma allo stesso tempo controllato i rifiuti, fornendo un giusto supporto alle utenze non residenti o per gestire particolari situazioni territoriali.

In sinergia con le altre aziende, Sartori Ambiente rende possibile ogni giorno la tracciabilità e la lettura dei contenitori per la raccolta differenziata grazie ad Arco40EVO e il livello di riempimento dei contenitori stessi con ArcoFILL, consentendo l’applicazione di una tariffa equa, basata sulla reale quantità di rifiuti prodotti, e incentivando i comportamenti virtuosi.

SARTORI AMBIENTE IN NUMERI

13 milioni di contenitori con TAG UHF monitorati

3400 sistemi di lettura e monitoraggio attivi

25 milioni di letture TAG UHF annue

2 milioni di TAG UHF distribuiti annui

1800 tonnellate di CO2 risparmiate ogni anno con le compostiere